Quando mettere una corona
Quando un dente è molto danneggiato ad esempio da una carie profonda ed e’ stato devitalizzato si consiglia di metterci sopra una corona. Le corone possono fungere anche da pilastri per un ponte dentale. Il dente rivestito da una capsula viene chiamato "incapsulato".
Tempi e modalità di applicazione della corona
Nella prima fase il dente danneggiato viene limato e ridotto ad un moncone che dovrà poi sostenere la capsula. Segue la fase in cui viene presa l'impronta del moncone, sul quale viene prima applicata una corona provvisoria e alla fine la capsula definitiva. Anche se i tempi dipendono da vari fattori e non sono uguali per tutti, nella maggior parte dei casi quattro sedute sono sufficienti per avere un dente incapsulato.
Corona provvisoria
La corona che si fissa su un dente o impianto prima di installare la corona definitive viene detta corona provvisoria. Ha la funzione di proteggere il dente e di mantenere la struttura fisiologica del dente futuro. Le corone provvisorie vengono realizzate in resina e metallo-resina.
La corona provvisoria non aderisce al moncone come quella definitiva e il material di cui e’ fatta non e’ cosi’ resistente. Per questo motivo nella fase in cui il paziente la porta e' necessario avere alcuni accorgimenti.